Protezione dei dati

Informativa sulla privacy

Responsabile dell'elaborazione dei dati

Siamo responsabili del trattamento dei vostri dati personali:

AcadeMe GmbH, Baarerstrasse 141, 6300 Zug, UID n. CHE-330.847.557 (di seguito "AcadeMe"). "AcadeMe").

Potete contattarci in qualsiasi momento per questioni relative alla protezione dei dati tramite info@acade-me.ch o tramite tutti gli altri canali di comunicazione.

Informazioni generali

AcadeMe utilizza la presente informativa sulla privacy per fornire informazioni su quali dati personali vengono trattati, come, dove e per quale scopo, sia in relazione al sito web che al sito di AcadeMe. www.acade-me.chma soprattutto per quanto riguarda gli altri servizi offerti.

AcadeMe tratta i dati personali solo in modo lecito e in conformità con la Legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG) e - ove applicabile - con il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). In questo contesto, AcadeMe adotta sempre le necessarie precauzioni e misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i dati personali.

Nell'ambito del nostro rapporto d'affari, dovete fornirci i dati personali necessari per l'instaurazione e l'attuazione di un rapporto d'affari e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (come l'indirizzo IP).

AcadeMe fornisce le seguenti informazioni attraverso il proprio sito web www.acade-me.ch L'azienda e i suoi servizi in dettaglio. In linea di principio, è possibile visitare o utilizzare il sito web senza fornire dati personali. Tuttavia, quando gli utenti visitano il sito web, AcadeMe (inevitabilmente) raccoglie ed elabora alcuni dati tecnici necessari per il funzionamento del sito.

Con la presente informativa sulla privacy, AcadeMe informa gli utenti sul tipo, l'ambito e le finalità dei dati raccolti ed elaborati, nonché sui loro diritti legali.

Categorie di dati

I dati raccolti da AcadeMe dipendono dal servizio da offrire. Ad esempio, abbiamo bisogno di nomi, indirizzi, informazioni di pagamento e altre informazioni di contatto per elaborare un ordine.

I seguenti dati possono essere trattati da AcadeMe nell'ambito degli obblighi di legge:

  1. Dati di contatto e di identificazione quali cognome; nome; titolo; indirizzo; indirizzo e-mail; numero di telefono; numero di cliente.
  2. Dati personali come l'età, il sesso, la nazionalità.
  3. Dati finanziariInformazioni sul conto; informazioni sui pagamenti; cronologia dei pagamenti.
  4. Dati del contratto come il tipo di contratto; il contenuto del contratto; il tipo di servizi; i termini e le condizioni applicabili; l'inizio del contratto; la durata del contratto.
  5. Informazioni sul sito webPagina Internet; indirizzo IP; informazioni sui cookie; impostazioni del browser; frequenza delle visite al sito web; durata delle visite al sito web; termini di ricerca; contenuto del carrello; clic sul contenuto; sito web di origine.

Finalità del trattamento e base giuridica

AcadeMe tratta i dati personali solo in modo lecito e solo nella misura consentita dal segreto professionale. Ciò avviene generalmente per i seguenti scopi (la rispettiva base giuridica è indicata tra parentesi):

  • Elaborazione di servizi e contratti (esecuzione del contratto)
  • Controlli sul credito (interesse legittimo a ridurre le perdite dovute a fatture non pagate)
  • Recupero crediti (interesse legittimo all'esecuzione della retribuzione dovuta e al rispetto delle disposizioni di legge svizzere)
  • Qualità del servizio (interesse legittimo alla soddisfazione del cliente, alla competitività e al rispetto della legislazione svizzera)
  • Assistenza clienti (interesse legittimo alla soddisfazione del cliente, alla competitività e al rispetto della legge svizzera)
  • Marketing (interesse legittimo all'attuazione di misure di marketing)
  • Organizzazione di eventi e partecipazione a eventi di terzi (misure precontrattuali ed esecuzione di un contratto)
  • Ulteriore sviluppo dei nostri servizi (interesse giustificato per la soddisfazione del cliente e la competitività)
  • Lotta agli abusi (interesse legittimo a prevenire i danni e a rispettare la legislazione svizzera)
  • Conformità ai requisiti legali (obbligo legale e interesse legittimo in conformità alla legislazione svizzera).

La base giuridica per il trattamento dei dati dei visitatori puri del sito web è la tutela di un interesse legittimo di AcadeMe (art. 6 par. 1 lett. f GDPR). Tale interesse consiste essenzialmente nel garantire un sito web sicuro e funzionale, nonché l'integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati trattati tramite il sito web. Inoltre, AcadeMe ha un interesse legittimo ad analizzare in modo efficiente l'uso e la qualità del funzionamento del sito web come parte delle sue attività commerciali.

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter), tratteremo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra base giuridica e ne richiediamo una. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

Relazione con il cliente

Nell'ambito di un rapporto con il cliente, trattiamo in particolare i seguenti dati personali:

Dati dei clienti e dati per la gestione dei clienti, come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, persone di contatto, posizione e titolo, società collegata, settore, eventuali collegamenti incrociati, informazioni di base da fonti pubbliche come il registro di commercio o il catasto, persone di riferimento, contenuto della richiesta e del mandato, controparti e loro rappresentanti, nonché altre informazioni per la verifica di eventuali conflitti di interesse.

I dati dei clienti, come le comunicazioni con i clienti, le controparti, le autorità, i tribunali, le compagnie di assicurazione e i terzi, la documentazione di consulenza, le informazioni che creiamo nell'ambito del mandato e le informazioni che ci vengono affidate dalle parti interessate (clienti, mandanti, ecc.) nell'ambito del rapporto con il cliente.

Dati relativi ai servizi e alla fatturazione, come ad esempio i dettagli dei servizi forniti e fatturati, i dati delle fatture, le prove dei servizi, le fatture, i pagamenti, le coordinate bancarie, ecc.

Ulteriori informazioni, ad esempio in relazione a newsletter, partecipazione a eventi e altre informazioni fornite dall'utente ad AcadeMe.

Elaborazione con un sistema computerizzato

AcadeMe archivia i dati personali dei clienti in un sistema informatico centralizzato. I dati memorizzati dipendono dal mandato specifico o dal rapporto con il cliente. Le possibili categorie di dati sono: nome, età, data di nascita, sesso, indirizzo (professionale e privato), numero di telefono, funzione professionale e altri dati sopra menzionati. I dati vengono memorizzati ed elaborati in Svizzera. Il trattamento si basa sul legittimo interesse alla gestione dei dati dei clienti (art. 6 par. 1 lett. f GDPR).

I dati memorizzati vengono utilizzati anche per inviarvi le nostre newsletter, sia in formato digitale che cartaceo, inviti a eventi per i clienti o altre informazioni sulla nostra azienda. Questo trattamento dei dati si basa sul vostro consenso (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. a GDPR) o sui nostri interessi preponderanti e legittimi a rivolgersi direttamente ai nostri clienti per scopi pubblicitari (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. f GDPR).

È possibile revocare il consenso o il trattamento dei dati in qualsiasi momento.

Trattamento dei dati personali da parte di terzi, anche all'estero

I dati personali possono essere trattati da terze parti autorizzate (responsabili del trattamento dei dati contrattuali) o trattati o trasmessi congiuntamente con terze parti o con l'aiuto di terze parti. Si tratta sempre di terze parti i cui servizi sono utilizzati da AcadeMe (ad esempio, un fornitore di servizi informatici o un fornitore di hosting del sito web) e che hanno concluso accordi corrispondenti con AcadeMe.

Tali terze parti sono generalmente situate in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, AcadeMe utilizza alcuni fornitori di servizi tecnologici per la gestione del sito web. Alcuni di questi hanno sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In questi casi, AcadeMe assicura che il trasferimento dei dati è soggetto a garanzie adeguate. È inoltre possibile che le terze parti menzionate nella presente informativa sulla privacy (ad esempio Google) abbiano sede in particolare negli Stati Uniti. Dal punto di vista della Svizzera e dell'UE, gli Stati Uniti non hanno un livello di protezione adeguato, in particolare per quanto riguarda i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi. AcadeMe si assicurerà con questi fornitori di servizi attraverso accordi contrattuali e altre garanzie adeguate che i dati siano protetti.

Durata dello stoccaggio

In linea di principio, AcadeMe conserva i dati personali trattati solo per il tempo necessario allo scopo specifico del trattamento (ad esempio, per la durata dell'intero rapporto commerciale, dall'inizio del trattamento alla cessazione del contratto) o per il periodo di conservazione previsto dalla legge.

È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile avanzare richieste di risarcimento nei confronti di AcadeMe e nella misura in cui AcadeMe sia altrimenti obbligata per legge o i legittimi interessi aziendali lo richiedano (ad esempio, a fini probatori e documentali, per motivi di etica professionale). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per le finalità di cui sopra, saranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile.

Per quanto riguarda i visitatori puri del sito web, i dati trattati in questo contesto vengono memorizzati per il tempo necessario alla corretta visualizzazione del sito web. I dati personali nel contesto del modulo di contatto vengono memorizzati solo fino a quando la richiesta dell'utente non è stata completata e la questione in questione non è stata definitivamente chiarita. I dati personali elaborati saranno quindi cancellati. In generale, in singoli casi può essere effettuata un'ulteriore conservazione se ciò è richiesto dalla legge.

Newsletter elettronica

Se vi registrate alla newsletter di AcadeMe, utilizzeremo i dati necessari a tal fine o forniti separatamente da voi per inviarvi regolarmente la nostra newsletter sulla base del vostro consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a GDPR) o dei nostri legittimi interessi, che prevalgono nel contesto di un bilanciamento di interessi, nel rivolgersi ai nostri clienti in modo pubblicitario (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f GDPR).

Raccogliamo i seguenti dati dall'utente:

  • Saluto*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Nome della società
  • Indirizzo (via, codice postale/città)*
  • Indirizzo e-mail*
    (I campi contrassegnati con * sono obbligatori).

Per la newsletter elettronica utilizziamo lo strumento swissnewsletter.ch. Questo strumento è gestito dalla società di software mailXpert GmbH, con sede in Schulstrasse 37, 8050 Zurigo. Si prega di consultare l'informativa sulla privacy di mailXpert GmbH. Questa è disponibile all'indirizzo https://www.swissnewsletter.ch/datenschutz.

La cancellazione dalla newsletter è possibile in qualsiasi momento e può essere effettuata inviando un messaggio all'opzione di contatto sopra descritta, tramite un link fornito a tale scopo nella newsletter o tramite un'altra opzione di contatto (ad es. per telefono). Dopo aver annullato l'iscrizione alla newsletter, cancelleremo il vostro indirizzo e-mail per l'invio della newsletter o prenderemo atto che non desiderate più ricevere newsletter, a meno che non abbiate espressamente acconsentito a un ulteriore utilizzo dei vostri dati o ci siamo riservati il diritto di utilizzare i dati al di là di ciò che è consentito dalla legge e di cui vi informiamo in questa dichiarazione. È possibile che continuiamo a conservare i vostri dati di contatto (in particolare il vostro indirizzo e-mail) nel nostro sistema informatico nonostante la vostra disdetta della newsletter, ad esempio a causa di un rapporto di clientela in corso o per obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Se scegliete la newsletter, utilizzeremo i vostri dati per inviarvi per posta ulteriori informazioni come cartoline di Natale, inviti a eventi, ecc. Ciò serve a salvaguardare i nostri interessi legittimi, che prevalgono nel contesto di una ponderazione degli interessi, in un approccio promozionale ai nostri clienti (ai sensi dell'art. 31 cpv. 1 e 2 LADP / art. 6 cpv. 1 frase 1 lit. f GDPR).

Potete opporvi in qualsiasi momento all'archiviazione e all'utilizzo dei vostri dati per questi scopi inviandoci un messaggio (ad es. a info@acade-me.ch).

Comunicazione elettronica

La trasmissione di informazioni per via elettronica (ad esempio via e-mail o tramite piattaforme di collaborazione) è generalmente associata a rischi, in particolare al rischio che terzi non autorizzati vengano a conoscenza delle informazioni e le manipolino o che la consegna non avvenga correttamente. Tali rischi possono essere ridotti attraverso la trasmissione criptata, ad esempio criptando gli allegati di posta elettronica o utilizzando una piattaforma di consegna con una crittografia adeguata.

Se l'utente non si oppone alla comunicazione non criptata o ci contatta, ad esempio, tramite e-mail o modulo di contatto, AcadeMe presume che, nonostante sia consapevole dei rischi, abbia almeno implicitamente autorizzato la comunicazione non criptata.

Lo stesso vale per le videoconferenze. AcadeMe utilizza il seguente sistema: Microsoft Teams. Si applicano le condizioni di utilizzo e di protezione dei dati del fornitore del sistema di videoconferenza. Le trovate su https://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement e https://www.microsoft.com/de-CH/servicesagreement/.

AcadeMe GmbH utilizza la piattaforma di scambio svizzera https://www.swisstransfer.com/de-ch, gestita da Infomaniak Network AG, per scambiare grandi volumi di dati. Il download dei dati è protetto da password.

Modulo di contatto

L'utente ha la possibilità di contattare AcadeMe utilizzando il modulo di contatto o l'indirizzo e-mail pubblicato. I dati personali trasmessi volontariamente in questo modo saranno memorizzati ed elaborati automaticamente allo scopo di contattarvi. Si raccomanda di non trasmettere dati riservati. I dati personali non saranno trasmessi a terzi.

Il trattamento dei dati inseriti nel modulo di contatto o inviati per e-mail si basa pertanto esclusivamente sul vostro consenso. Abbiamo un interesse legittimo al trattamento dei dati (art. 6 par. 1 lett. a GDPR). Potete revocare questo consenso in qualsiasi momento. Tutto ciò che dovete fare è inviarci un'e-mail informale (ad esempio, a info@acade-me.ch). La liceità delle operazioni di trattamento dei dati effettuate fino alla revoca rimane inalterata.

Conserveremo i dati forniti dall'utente nel modulo di contatto fino a quando l'utente non ne richiederà la cancellazione, non revocherà il suo consenso alla conservazione o non verrà meno lo scopo della conservazione (ad esempio, dopo aver soddisfatto la richiesta). Le disposizioni di legge obbligatorie, in particolare i periodi di conservazione, rimangono inalterate.

Partecipazione a eventi del cliente o a eventi organizzati da terzi

AcadeMe organizza regolarmente eventi per i clienti o partecipa direttamente a eventi di terzi. Quando l'utente si iscrive a un evento presso di noi, raccogliamo diverse informazioni (ad esempio, nome, indirizzo, azienda, datore di lavoro, funzione, indirizzo e-mail, numero di telefono), che ci servono per poter organizzare l'evento.

Queste informazioni sono necessarie per l'organizzazione dell'evento. Se l'utente fornisce queste o altre informazioni in occasione di tali eventi (anche durante la registrazione) o nell'ambito di eventi organizzati da terzi (ad esempio, consegnando un biglietto da visita) a cui AcadeMe partecipa, utilizzeremo tali informazioni in conformità con la presente informativa sulla privacy, ad esempio per l'invio di newsletter (via e-mail e in forma cartacea).

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati e richiederne la cancellazione.

Utilizzo del sito web

A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sul nostro sito web. Si tratta di un servizio fornito da terzi che possono avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda). Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli USA) come incaricato del trattamento (entrambi "Google", www.google.com), con il quale possiamo misurare e analizzare l'utilizzo del sito web (non personale). A questo scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa vengano troncati prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni "Trasferimento dati" e "Segnali". Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa utilizzare questi dati per i propri scopi, per trarre conclusioni sull'identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. L'elaborazione dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi è quindi di competenza di quest'ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull'utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali).

Sui nostri siti web utilizziamo anche plug-in di social network, attualmente Instagram e LinkedIn. Ciò è visibile all'utente in ogni caso (tipicamente tramite le icone corrispondenti). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati per impostazione predefinita. Se li attivate (cliccando su di essi), gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi di competenza di questi operatori, in conformità alle loro disposizioni in materia di protezione dei dati. Noi non riceviamo alcuna informazione su di voi da questi operatori.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere informazioni sul trattamento dei dati personali che li riguardano (art. 25-27 LADP/art. 15 GDPR).

In conformità alle disposizioni di legge, l'interessato ha diritto alla rettifica, alla cancellazione o alla limitazione del trattamento (art. 32 cpv. 1 e cpv. 2 LADP / art. 16, art. 17 e art. 18 GDPR) e - se del caso - a modificare o revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati. Gli interessati hanno inoltre il diritto di opporsi al trattamento nell'ambito dei requisiti di legge (Art. 32 comma 2 lett. a e b / Art. 21 GDPR). Infine, ai sensi dell'Art. 28 par. 2-3 e dell'Art. 29 FADP / Art. 20 GDPR, gli utenti interessati hanno il diritto di ricevere i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di AcadeMe.

Gli utenti che ritengono che il trattamento dei loro dati personali da parte di AcadeMe violi il GDPR e/o la legislazione nazionale in materia di protezione dei dati hanno il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo nello Stato membro di residenza abituale o nel luogo della presunta violazione.

Disposizioni finali

AcadeMe può modificare e integrare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Le informazioni su tali modifiche e integrazioni saranno fornite in forma appropriata, in particolare pubblicando l'attuale informativa sulla privacy sul sito web.