Questo corso di perfezionamento per diventare pianificatore finanziario con attestato federale si rivolge ai dipendenti di istituti finanziari e agli specialisti autonomi che lavorano nei servizi di consulenza alla clientela.
Durata
Da novembre 2024 a giugno 2025
Accedi
In corso
Sede del corso
Zurigo
Esami
Giugno 2025
Tutte le informazioni
Tutte le informazioni
Il Contenuto dell'apprendimento o moduli coprono le seguenti aree
Precauzione
Attività
Pianificazione del corpo
Pianificazione pensionistica
Il corso per pianificatore finanziario con attestato federale comprende 16 giorni di formazionedistribuito su un periodo di 6 mesi. La formazione è suddivisa in due blocchi: il corso principale e il corso d'esame.
3 giorni
Consolidamento delle attività, compreso l'esame del modulo
3 giorni
Specializzazione in materia di previdenza, compreso l'esame del modulo
4 giorni
Pianificazione dell'attività, compreso l'esame dei moduli
3 giorni
Pianificazione pensionistica incl. esame del modulo
4 giorni
Lezioni di preparazione agli esami finali esterni
Preparazione alla formazione: all'inizio del corso si presuppone che l'intera materia del Diploma IAF in Consulenza Finanziaria sia aggiornata. Per garantire il completamento con successo di questo corso,
raccomanda all'Accademia di frequentare tutte le lezioni senza eccezioni.
L'esame finale per diventare pianificatore finanziario con attestato federale consiste in una parte elettronica e in una orale. L'esame elettronico dura 120 minuti.
Dopo aver completato l'esame elettronico esterno, vengono offerte diverse lezioni di preparazione in cui si analizzano diversi casi di studio per prepararsi al meglio all'esame orale.
L'esame orale si svolge solitamente due settimane dopo la parte elettronica e dura 60 minuti, di cui 30 per la preparazione.
Anche l'esame orale si svolge in modo decentrato presso i centri d'esame.
Al momento dell'iscrizione, i candidati possono scegliere tra le due opzioni seguenti:
- Famiglie private: Individui, famiglie, lavoratori autonomi
- Piccole aziende
La sede del corso non è ancora stata fissata. La sede del corso dipende dai partecipanti e sarà comunicata ai partecipanti in tempo utile.
Il corso costa complessivamente 6.500 franchi svizzeri e può essere finanziato dalla Confederazione: Il governo federale rimborserà il 50 % delle spese del corso.
Tasse d'esame: Gli esami finali esterni sono organizzati separatamente dal corso AcadeMe. La tassa per gli esami orali e scritti ammonta a 1.000 franchi svizzeri (con riserva di modifiche da parte degli organizzatori dell'IAF).
Il numero di partecipanti è limitato. Le iscrizioni saranno prese in considerazione nell'ordine in cui sono pervenute. Non appena avremo selezionato i partecipanti al corso, questi riceveranno una conferma di iscrizione con la fattura del costo del corso, che dovrà essere pagato entro la data di scadenza indicata.